Al via “Incroci di Famiglie”!

Mercoledì 24 novembre alle 18.00 sarà presentato, tramite piattaforma Zoom, il progetto “Incroci di Famiglie”.

Iscriviti ora o chiedi informazioni

Ma di cosa tratta questo progetto?

“Incroci di famiglie” nasce grazie alla Convenzione firmata tra Fondazione QuVi e la cooperativa La Vigna a giugno 2021. Il progetto  andrà a stimolare la solidarietà verso le famiglie in momentanea difficoltà dei comuni
del basso vicentino.

Come racconta Massimo Orso, Assessore al Sociale del Comune di Barbarano Mossano e Consigliere della Fondazione in qualità
di rappresentante dei Comuni dell’Area Berica,

“Il progetto “Incroci di famiglie”  intende affrontare efficacemente la fragilità familiare attraverso l’affiancamento di un nucleo familiare solidale. Si tratta di una modalità di intervento innovativa, che affianca l’affido tradizionale, che ha preso avvio da circa15 anni dall’esperienza promossa da Fondazione Paideia di Torino e già sviluppata in diverse province italiane, denominato “Una famiglia per una famiglia”.

Il progetto sperimentale sarà avviato in oltre quindici comuni del territorio del basso vicentino, con l’idea di poterlo estendere in futuro anche ad altri comuni.

Andrea Frosi della Cooperativa La Vigna e coordinatore del progetto ci ha portato degli esempi di di vicinanza
solidale:

“Si possono attivare forme di vicinanza e sostegno da parte di un nucleo familiare (famiglia affiancante) motivato e disponibile a dedicare parte del suo tempo ad un altro nucleo
familiare che presenti difficoltà o carenze sul piano della cura ed educazione dei figli. Il sostegno alle competenze genitoriali realizzato dalla famiglia affiancante si caratterizza di conseguenza più sullo sviluppo delle potenzialità e delle competenze piuttosto che sui deficit e le carenze e si
propone di rompere solitudine e isolamento, rinforzando le reti e le relazioni tra le famiglie mediante azioni costanti nel tempo in cui concretezza della quotidianità sia al centro”.

Se anche voi volete partecipare alla presentazione del progetto vi invitiamo mercoledì 24 novembre alle 18.30 a collegarvi al seguente link Zoom: https://us06web.zoom.us/j/87926811751?pwd=R0VCWXZNdUpIaVVLaDJiTndXcmplZz09

Per ricevere il promemoria dell’evento compila il form qui sotto
Insieme, costruiamo una comunità inclusiva.

Vi aspettiamo numerosi!