Nasce il Fondo Casa Dalla Rovere

A Thiene nascerà una Comunità Educativo-Riabilitativa

Nel cuore di Thiene, nella suggestiva sala Consiliare del Comune, ha preso vita un’iniziativa davvero importante per il futuro dei nostri giovani. Oggi si è tenuta la conferenza stampa di lancio del “Fondo Casa Dalla Rovere”, istituito presso Fondazione di Comunità Vicentina.

Questo fondo è dedicato alla creazione di una comunità educativa-riabilitativa destinata ad offrire un supporto essenziale e spazi di crescita ai minori e agli adolescenti del territorio. Il Sig. Ambrogio Dalla Rovere, portavoce della famiglia che ha dato vita a questo fondo, ha condiviso il fondamento del loro gesto: un’essenziale lezione tramandata dai loro genitori. Questa lezione è basata sull’attenta osservazione dei bisogni del territorio, sottolineando che l’impegno verso le problematiche locali va ben oltre un semplice interesse personale, diventando un investimento tangibile nella trama stessa della nostra comunità.

Il progetto, articolato e ambizioso, si materializzerà grazie a una collaborazione strategica con lo studio di Architettura Faresin&Faresin, garantendo uno spazio accogliente e all’avanguardia per i giovani coinvolti. La fase finale del progetto sarà affidata alla Cooperativa Radicà, concentrando l’attenzione sulla creazione della Comunità Educativa Riabilitativa (CER) e di uno spazio aperto alla comunità, cuore pulsante di una vasta gamma di attività educative, sociali e culturali. Particolare attenzione sarà dedicata alla creazione di un ambiente inclusivo nel centro di Thiene, in sinergia con le risorse locali, per supportare le giovani generazioni e le loro famiglie.

La CER sarà il nucleo di questa iniziativa, coinvolgendo 12 tra ragazzi e ragazze con disturbi psichici. Oltre a offrire supporto personalizzato e laboratori, mirerà al recupero psicosociale e alla riunificazione familiare, promuovendo fortemente l’inclusione e il sostegno familiare.

Casa Dalla Rovere, l’immobile donato, diventerà anche un centro per attività educative, sociali e culturali, aperto a tutta la comunità. Questo spazio avrà l’obiettivo di affrontare la dispersione scolastica, sostenere le nuove generazioni e promuovere la partecipazione civica, tessendo reti con scuole, servizi sanitari e istituzioni locali.

Questo progetto incarna l’essenza stessa della solidarietà e della collaborazione. La generosa donazione e l’attiva partecipazione della Fondazione di Comunità Vicentina, del Comune di Thiene, dell’ULSS, dello Studio di Architettura e della Cooperativa Radicà, evidenziano un impegno collettivo a rispondere ai bisogni dei giovani e dell’intera comunità. È un tangibile esempio di come la cooperazione tra donatori, istituzioni e organizzazioni possa plasmare un futuro luminoso e inclusivo per tutti. Il Presidente della Fondazione, Sante Bressan, esprime un sentito ringraziamento alla famiglia Dalla Rovere per il contributo fondamentale offerto al territorio, confermando l’importanza di questa opportunità per le generazioni future.

Siamo entusiasti di condividere con tutti voi questo importante passo verso un futuro migliore per la nostra comunità, guidato dalla generosità e dall’impegno di tutti coloro che credono nel potere del dare.

Articoli stampa locale

• La Voce dei Berici – 14.01.2024