Dopo di Noi: a Roma per incontrare il Ministro per le Disabilità On. Alessandra Locatelli

Giovedì 14 settembre 2023, Fondazione di Comunità Vicentina ha incontrato a Palazzo Chigi, l’On. Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità.

Un incontro importante quello del Presidente Sante Bressan e la Coordinatrice Generale Nicol Gastaldello, a largo Chigi con l’On.le Alessandra Locatelli, per ragionare su questioni tecniche e politiche rispetto al ruolo delle fondazioni di comunità e gli altri enti di intermediazione filantropica nell’ambito della disabilità.
Quattro temi portati sulla scrivania della Ministra: la modifica alla legge 112/2016 sul Dopo di Noi, il ruolo delle fondazioni di comunità, il sostegno alle fondazioni di comunità come strumento funzionale per moltiplicare le risorse a disposizione di questo ambito, l’invito a venire a trovarci a Vicenza.

Le questioni tecniche della modifica alla legge 112/2016 sul “Dopo di Noi”, riguardano la proposta di modifica, basata sulla pluriennale esperienza su questo tema, come
testimonia il progetto “Le Chiavi di Casa” attivato nel 2009, per allargare il target dei possibili beneficiari della norma, che al momento tutela persone con disabilità grave, e riconoscere alle fondazioni di comunità e altri enti filantropici un ruolo rispetto al tema della disabilità.

Il “dopo di noi” è sempre più sentito nel territorio vicentino e molte famiglie sono alla ricerca di soluzioni concrete per i propri familiari con disabilità. E’ un tema che interessa 3 milioni e 200 mila famiglie, questa è la stima delle persone che nei prossimi anni non saranno in grado di provvedere a se stesse, nei vari ambiti. E’ forte quindi la necessità di cercare strumenti per garantire la sostenibilità economica oltre che servizi per la qualità di vita delle persone.

“Vorremmo sognare e ci adopereremo perché la possibilità di dare un domani ai propri figli non sia solo per le famiglie che hanno delle possibilità economiche adeguate, ma per tutte le famiglie. E che tutte le famiglie mettano insieme le risorse grandi o piccole che siano, per garantire a tutte le persone con disabilità di avere un progetto di vita sostenuto anche quando i loro familiari non ci saranno più” 

Sante Bressan

L’On. Locatelli in risposta ai temi trattati, ha dichiarato 

“Siamo consapevoli che la legge 112 va migliorata a partire dal nome, perché non si parla solo di dopo, ma anche di “durante noi” ed è interessante il ruolo che le fondazioni di comunità insieme a quelle bancarie potrebbero svolgere collaborando”

In conclusione, l’ On. Alessandra Locatelli, ci lascia con la promessa di venire a Vicenza entro la fine dell’anno per “toccare con mano” quanto è stato fatto nella nostra provincia vicentina.

Siamo grati per la disponibilità che la Ministra ci ha dimostrato e sicuri che questo è solo il punto di partenza di un importante percorso, in un tema complesso e articolato com’è quello del durante e dopo di noi.