COSA FACCIAMO

Ascoltiamo il territorio e ci prendiamo cura della comunità, rispondendo ai bisogni sociali e culturali con progetti che danno risposte concrete.

Aggreghiamo risorse e animiamo la comunità, valorizziamo le energie e le risorse presenti creando insieme opportunità di crescita e sviluppo per il territorio vicentino.

INIZIATIVE RIVOLTE A BAMBINI E RAGAZZI

Con le altre realtà del territorio ci adoperiamo a co-progettare e sostenere lo sviluppo di iniziative dedicate ai più giovani.

Progetti attivi:

  • Get Involved: studenti e studentesse si mettono in gioco per la comunità, dedicato alla classe 4 Scienze Umane del Liceo Corradini di Thiene. L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere le giovani e i giovani dell’istituto in una ricerca sul campo dei principali bisogni sociali  presenti nel territorio vicentino e delle relative soluzioni.
  • LAP – Linee d’Acqua dal Pasubio, progetto che ha come scopo quello di costruire occasioni di conoscenza delle risorse naturali presenti nell’ambiente montano stimolando nelle giovani generazioni consapevolezza ed occasioni di riflessione sul tema della salvaguardia e tutela dell’ambiente, della natura e del patrimonio idrico.

RESIDENZIALITÀ

Con “Le Chiavi di Casa” garantiamo una soluzione abitativa a 70 persone disabili.

In continuità con quanto già presente sul territorio, abbiamo creato 9 nuove strutture, case alloggio, appartamenti protetti ed altre tipologie di strutture differenziate per tipologia di disabilità, assegnando un ruolo fondamentale alla società civile e ai gruppi organizzati locali.

Con il servizio di assistenza domiciliare, le Chiavi di Casa favorisce l’integrazione e la gestione del tempo libero delle persone disabili attraverso uscite giornaliere e gite fuori porta.

dario tirocinio inclusione lavorativa

TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA

Sosteniamo il Servizio di Integrazione Lavorativa Area Svantaggio – SILAS – del distretto 2 dell’Ulss 7 Pedemontana e del SIL del Distretto Est Ulss 8 nell’avvio di tirocini di inclusione sociale per persone con importante disabilità.

Facciamo rete con aziende locali, cooperative sociali, enti pubblici, scuole, mense che mettono a disposizione di queste persone esperienze lavorative ed occupazionali con l’obiettivo di realizzare spazi di inclusione e partecipazione a momenti di vita comuni, di tutti.

VICINANZE SOLIDALI

 Per coltivare solidarietà nel terreno della famiglia

Con questo progetto diamo risposte ad una serie di bisogni riscontrati nel nostro territorio che riguardano famiglie o single con figli minori, che si trovano in difficoltà nella quotidianità per diversi motivi: orari di lavoro che non si incastrano con i tempi necessari ad un armonioso sviluppo dei figli; l’assenza di una rete familiare o sociale di supporto per fronteggiare i momenti di criticità; il sopraggiungere di nuove esigenze a livello familiare (cambio di orari della scuola o del lavoro, vacanze scolastiche, nascita di un nuovo figlio, malattia di un parente, separazioni, migrazioni, infortuni…).

Promuoviamo la creazione di 6 reti di volontari attive sul territorio di 32 comuni dell’Alto Vicentino (Reti di Vicinanza Solidale) e di 18 comuni del distretto Est Ulss 8 Berica (Incroci di famiglia) a supporto di famiglie con figli minori che necessitano di essere accompagnate o sostenute nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana o nel raggiungere alcuni obiettivi educativi.

SOSTEGNO AL DECADIMENTO COGNITIVO

Con i progetti Mai Soli e Mai Più Soli si va a sostenere tramite le 4 AVMAD, Coop. Margherita, ODV Il Girasole, APS La Sisila, Nova Arca, Protezione Civile di Sandrigo e i comuni di Bolzano Vicentino, Bressanvido, Camisano Vicentino, Dueville, Grumolo delle
Abbadesse, Montecchio Precalcino, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sandrigo e Torri di Quartesolo; la domiciliarità integrata di persone anziane. Garantendo un collegamento costante tra il caregiver o chi è impegnato nel lavoro di cura con la persona malata ed i Servizi, clinici e non, che si occupano a vario titolo di decadimento cognitivo e demenza. Ciò al fine di garantire il più a lungo possibile la permanenza a domicilio ed una qualità di vita dignitosa alle famiglie interessate.

 

FONDI SOLIDALI

Con i Fondi Solidali la Fondazione mette in contatto ciascun donatore con la buona causa che più lo rappresenta, potendo gestire la donazione in modo semplice, flessibile, efficiente e sicuro.

Fondi attivi:

  • Avrò cura di me
  • FabbricareSalute
  • Fondo Emergenza

CAMPAGNE

Il Covid 19 è emergenza sociale e sanitaria.

Marco, Giulia, Giovanni e tanti altri, come loro, nell’Alto Vicentino, vorrebbero ripartire.

Sono i nuovi poveri del Coronavirus, giovani a partita IVA rimasti senza committenti, mamme e papà che hanno perso il lavoro già precario, piccoli commercianti e attività commerciali appena avviate, lavoratori dello sport e dello spettacolo.
La fondazione orienta campagne di fund raising su emergenze e bisogni reali del territorio

DOPO DI NOI

Per “Dopo di noi” si intende quel periodo, nella vita di una persona con disabilità, in cui genitori e i parenti più cari vengono a mancare.

Il rischio è di trovarsi da un lato senza persone di fiducia che garantiscano la migliore qualità di vita per la persona con disabilità e ne regolamentino l’amministrazione e la gestione dei beni, dall’altro privi di risorse economiche che garantiscano una vita dignitosa.

Fondazione QuVi si adopera per approfondire, con consulenze gratuite a gruppi di famiglie, gli strumenti finanziari volti a garantire la sostenibilità del progetto di vita.

BANDI

  • Sosteniamo iniziative e progetti per lo sviluppo concreto del territorio, nati dal basso, nei temi dello sviluppo sociale, sanitario, culturale e ambientale per il miglioramento della qualità di vita della comunità.

Promuoviamo la partecipazione e la solidarietà degli attori della comunità (privati, pubblico, profit, non profit), coinvolgendo e integrando risorse e competenze.

BANDI APERTI

  • Premio ad enti non lucrativi per progetti di sostegno ad anziani vittime di Alzheimer o di altre forme di decadimento cognitivo e alle loro famiglie  –  scadenza invio candidature ore 12 del 5/04/2024

BANDI CHIUSI:

  • AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE – scadenza invio candidature ore 18 del 18/02/2024