Vuoi fare qualcosa di memorabile?

Fai un lascito a Fondazione di Comunità Vicentina

Con un lascito solidale a favore di Fondazione QuVi i tuoi valori saranno impressi nella memoria della comunità e utilizzati per costruirne il futuro.

Leggi con attenzione le informazioni seguenti.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva è a tua disposizione:
Nicol Gastaldello – Responsabile Lasciti
Tel. 340 8586071

Il lascito solidale è l’atto attraverso cui decidi di lasciare il tuo patrimonio, o parte di esso, in eredità a enti filantropici, associazioni, o altri enti che si occupano del bene comune. È un atto di libertà che trasforma la tua volontà in gesti d’amore concreti.

La Fondazione QuVi è un ente filantropico privato senza scopo di lucro, strumento al servizio della comunità e dei suoi cittadini, di chi sogna una comunità migliore, di chi crede che le cose si possono cambiare unendo le forze, di chi ne condivide i valori e vuole concretizzarli attraverso storie e progetti di vita.
Le persone, le imprese, gli enti pubblici e le organizzazioni del Terzo Settore che desiderano mettere a disposizione le proprie risorse al servizio del territorio, vengono accompagnati nella definizione della strategia filantropica e dell’impatto che si vuol generare, connettendo competenze e mettendo in rete esperienze già attive nel territorio.

Come fare testamento

Fare testamento è molto facile. Ci sono due tipi di testamento entrambi con lo stesso valore:

Il testamento olografo

Il testamento olografo è quello scritto interamente di proprio pugno. Per essere valido deve contenere la data, la firma del testatore e deve essere scritto a mano.

Guarda esempio di testamento olografo

Guarda esempio di testamento olografo con eredi e legatari

Il testamento pubblico

Il testamento pubblico è quello redatto da un notaio che raccoglie le volontà del testatore alla presenza di due testimoni.

Cosa puoi lasciare

• Somme di denaro di qualsiasi entità, azioni e titoli di investimento.
• Un bene mobile come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo.
• Un bene immobile come un appartamento, un terreno.
• Polizze vita o trattamenti di fine rapporto indicando Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita come beneficiario.
• Il tuo intero proprio patrimonio.

Le quote disponibili

Con Fondazione QuVi ti sarà possibile creare un fondo patrimoniale per realizzare i progetti e le volontà da te indicate nel testamento, con la garanzia di massima trasparenza, miglior impiego e continuità nel tempo.

Testimonianze

Antonietta - donatrice

Io sono stata coinvolta in prima persona con il tumore al seno e ricordo ancora una carissima Dottoressa che mi disse “La chirurgia sarà una passeggiata, poi comincerà il vero cammino della malattia”.

Questo mi ha spinto a creare questo Fondo Vincolato, per restituire alla collettività quanto ho ricevuto e per creare una cultura di generosità verso l’altro, fiduciosa che sia di aiuto alle altre donne in questa situazione. Pensare che anche le generazioni future potranno trarre beneficio dal servizio, mi rende davvero molto felice.

Chiara del progetto “Le Chiavi di Casa”

Qui mi sento a casa. Ho fatto nuove amicizie e pratico numerose attività in autonomia come cucinare, fare sport e uscire a fare shopping. Sono davvero felice.

Esther del progetto “Reti di Vicinanza Solidale”

Sono arrivata dalla Nigeria 5 anni fa con mia figlia Miriam. Sognavo un lavoro per garantirle un futuro solido. Grazie al progetto e a Silvia (volontaria della Rete) ho imparato un lavoro ma non solo questo. Con lei sto praticando il mio italiano. Mi sta insegnando a rivolgermi
alle persone e soprattutto mi ha insegnato il rispetto, verso me stessa e verso gli altri. Ora sto bene.

Vuoi ricevere gratuitamente la nostra guida?

Contattaci per una consulenza gratuita:
        Nicol Gastaldello – Responsabile Lasciti
        Tel. 340 8586071