FONDI E LASCITI

PERCHÈ UN FONDO SOLIDALE?

Con i Fondi Solidali la Fondazione mette in contatto ciascun donatore con la buona causa che più lo rappresenta. Lo aiutiamo a concretizzare le finalità della sua donazione e lo supportiamo nella scelta dei progetti da sostenere.

Con un Fondo Solidale il donatore (persona fisica o giuridica) può gestire la donazione in modo semplice, flessibile, efficiente e sicuro.

È uno strumento a sostegno del territorio che favorisce lo sviluppo di un welfare comunitario e generativo, in grado di farsi carico dei bisogni sempre più articolati dei cittadini.

Per la costituzione di un fondo il donatore dispone di diverse formule e soluzioni e può usufruire di tutti i benefici fiscali di legge. La Fondazione individua i progetti più idonei e garantisce il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi sostenuti.

Fondi per finalità

Fondo tematico

Indirizza le risorse ad un particolare settore di intervento e/o a specifiche organizzazioni non profit.

Fondo in memoria

Permette di onorare la memoria di un proprio caro sostenendo organizzazioni o progetti della comunità a cui era particolarmente legato.

Tipologia di fondi solidali

Fondo patrimoniale

Costituito da donazioni importanti e lasciti, il donatore decide gli scopi e gli ambiti, utilizzando le rendite nel tempo.

Fondo corrente

Costituito da donazioni finalizzate a progetti specifici che rispondono a bisogni mirati o emergenze circoscritte.

Fondo misto

Costituito da donazioni con quote destinate ad obiettivi di lungo periodo ed altre disponibili nel breve.

LASCITI TESTAMENTARI

Fai vivere i tuoi valori nella tua comunità, nel lavoro della Fondazione di Comunità Vicentina.

Con il lascito testamentario alla Fondazione di Comunità Vicentina puoi lasciare un segno tangibile della tua solidarietà e del tuo impegno verso la comunità e le generazioni future. Diventi protagonista del presente e del futuro della tua comunità.

Cosa puoi lasciare alla Fondazione di Comunità Vicentina

Con un lascito testamentario alla Fondazione puoi dare un aiuto concreto alla tua comunità, farla crescere, vivere, sostenerla. Trasformeremo il tuo lascito in progetti di utilità sociale, sanitaria, culturale e ambientale, compiendo le volontà da te indicate.

Puoi lasciare un importo in denaro, beni mobili (un oggetto prezioso come un gioiello, un’opera d’arte, titoli, crediti…) beni immobili (una casa, un terreno, una porzione della stessa), indicandoli con precisione nel testamento, o l’intero patrimonio.

Un’altra modalità è la stipula di una Polizza Vita con l’indicazione del beneficiario in caso di morte. L’importo maturato, che andrà al beneficiario indicato all’atto della stipula, non è parte del patrimonio ereditario e non è quindi soggetto alle quote di legittima.

Contattaci per saperne di più: