Fondazione di Comunità Vicentina incontra il Ministro per le Disabilità, Onorevole Erika Stefani

In data 7 febbraio 2022 Fondazione di Comunità Vicentina ha avuto l’onore di incontrare, presso la Camera di Commercio di Vicenza, il Ministro per le Disabilità On.le Erika Stefani.

Dopo il saluto della Vicepresidentessa della Camera di Commercio Grazia Chisin, il Presidente di Fondazione di Comunità Sante Bressan ha introdotto la storia, i progetti e le modalità con cui opera la Fondazione stessa.

Un momento molto importante per Fondazione di Comunità, far conoscere la sua piccola realtà al Ministro per le Disabilità è stato un grande traguardo. Un grande traguardo per tutti noi che desideriamo vedere la nostra comunità crescere ed integrarsi.

In prima battuta si è fatto riferimento a tutti i progetti in corso di Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita. Dall’assistenza alle persone disabili mediante i progetti “Le Chiavi di Casa” e “Tirocini di inclusione lavorativa e sociale”, all’affiancamento grazie ad AVMAD di famiglie con a carico un familiare affetto da decadimento cognitivo per arrivare a “Vicinanze solidali”, progetto, che grazie a Coop. Radicà nell’Alto Vicentino e a Coop. La Vigna nel distretto Est dell’Aulss 8 si pone al fianco di famiglie e individui in momentanea difficoltà rispondendo a bisogni semplici e circoscritti.

Continua poi il Presidente Bressan: “Nel momento dell’emergenza sanitaria la Fondazione si è resa disponibile a fare una raccolta fondi per aiutare la sanità del territorio […]. In due mesi la Fondazione è riuscita a raccogliere, in maniera diretta e indiretta, 1.100.000 euro impegnati per acquisti di dispositivi indispensabili per gli Ospedali e per i distretti del territorio”.

La campagna Aiutiamo i nostri Ospedali ha dato modo grazie all’aiuto di tutti i donatori e dei Comuni coinvolti di far fronte all’emergenza sanitaria che ha caratterizzato tutto il 2020. L’emergenza sanitaria a sua volta ha evidenziato la difficoltà economica che molte famiglie del territorio stavano affrontando. Nasce così la campagna “Aiutiamo chi non ce la fa” attraverso cui Fondazione di Comunità Vicentina, stimolata da molti sindaci e da una Organizzazione sindacale (CISL provinciale di Vicenza) diventa erogatore di un sostegno di 500,00 € una tantum per dare liquidità e respiro alle persone in momentanea difficoltà sostenendo 84 persone e le loro famiglie.

 

Arriva poi il turno di Fabbricare Salute, un “FONDO SOLIDALE VINCOLATO” istituito nel maggio 2021 da parte del raggruppamento dell’Alto Vicentino di Confindustria Vicenza a sostegno della sanità del territorio.

Continua il Presidente Bressan nella presentazione di Fondazione QuVi facendo riferimento all’affiancamento di Fondazione ai comuni dell’area Berica e a Coop. Margherita per il supporto del progetto “Mai più soli”, con il quale verranno sostenute le famiglie del territorio con familiari affetti da Alzheimer.

Non manca l’accenno a due grandi progetti futuri uno dedicato alle donne vittime di tumore al seno, che per volere della donatrice verrà istituito un fondo vincolato che andrà a sostenere interventi di chirurgia plastica, assistenza psicologica e riabilitazione. A questo si aggiunge un accompagnamento sociale e legale e la promozione di stili di vita sani. Il secondo,  riguarda la donazione di un immobile da parte di un/alcuni benefattore/i a Thiene (VI).

Prende poi la parola Franco Balzi, sindaco del comune di Santorso e Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto 2 dell’Alto Vicentino. Ci parla del progetto “Le Chiavi di Casa” legato all’autonomia abitativa delle persone con disabilità nell’Alto Vicentino.

Dal 2009 sono stati costituiti 4 gruppi Appartamento: La Casa di Piero a Villaverla, La Casa in fiore a Santorso, La Casa Castelletto a Breganze, La Casa dell’Orsa a Malo. 1 Comunità Alloggio: Comunità Alloggio Abilè a Schio. 6 Appartamenti Protetti presso il Comune di Piovene Rocchette e 1 progetto propedeutico all’autonomia abitativa presso Casa Thiella di Schio.

Passa la parola poi a Robertino Cappozzo, Vicepresidente della Fondazione che presenta i progetti di Integrazione Sociale in Contesto Lavorativo attivi sia nell’Alto Vicentino che nel Distretto Est dell’Aulss 8 Berica. I tirocini di Inclusione Sociale sono un modo per inserire all’interno della comunità utenti con disabilità che non rientrano nella Legge 68/99 e per tale motivo molte volte vengono “abbandonati” dalla comunità stessa, vivendo nella marginalità a carico di famiglie e individui. Il progetto ha come scopo il miglioramento della qualità della vita della persona e la ricostruzione della propria identità tramite un’attività lavorativa e il mantenimento più a lungo possibile della persona nel proprio contesto di vita.

L’incontro volge a conclusione.

Che cos’è Fondazione di Comunità Vicentina?

Fondazione è un incubatore di risorse umane, di risorse finanziarie, di idee, studia i bisogni e traduce tutto questo in progetti che poi fa gestire alle realtà del territorio valorizzandole e mettendole in rete.

 

Un grazie speciale all’Onorevole Erika Stefani per averci ascoltato e per aver preso a cuore l’operato di Fondazione.

Quando si vedono questi progetti diventare progettualità effettiva si capisce che sul mondo delle disabilità si può fare, pur essendo esso stesso complicato

 

Un ringraziamento a tutti i presenti, al Consiglio di Amministrazione di Fondazione e ai collaboratori che insieme a voi giorno dopo giorno s’impegnano per vedere realizzato il sogno di una comunità inclusiva alla portata di tutti!

 

Se interessati a rivedere la diretta Facebook questo è il link dell’evento.