ACCETTI LA SFIDA?

Ha preso il via proprio ieri, durante la Giornata Mondiale del Dono, la Christmas Challenge. Ideata in risposta alla black week – che ha portato ad una spesa di 2 Mld di € solo in Italia – per promuovere il dono e la solidarietà.

Questa sfida nasce in risposta ad un bisogno, reale e concreto: costruire il patrimonio di comunità necessario per migliorare la qualità di vita del tuo territorio e delle persone più fragili. Per fare ciò sono necessari 5.000 €, abbiamo tempo fino al 30 dicembre per donare a Chiara e a tanti altri ragazzi e ragazze con disabilità, famiglie, bambini e anziani un 2023 fatto di gioia e sicurezza. Una sicurezza che solo la nostra comunità unita può dargli.

Abbiamo bisogno di te 👇

Dona ora e invita i tuoi amici e amiche a fare lo stesso.

Grazie per quanto vorrai fare.

Il modello Fondazione QuVi vince i Lean Healthcare Award

Roma, 10 novembre 2022- Il modello Fondazione di Comunità Vicentina, candidato dall’Ulss8 Berica, agli Oscar della Sanità, vince il primo premio nella categoria “Lean per l’integrazione sociosanitaria”.

Si è tenuta proprio a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, la quinta edizione del “Lean Healthcare Award – Gli Oscar della Sanità”, il premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare e Lifescience.

Il modello Fondazione si colloca nella categoria “Lean per l’integrazione sociosanitaria”, dove vengono raccolti i migliori progetti di integrazione già in corso o i progetti legati alle Missioni 5 e 6 del PNRR (Piano Nazionali di Ripresa e Resilienza), selezionati dall’Osservatorio sull’integrazione sociosanitaria.
 
Proprio in questa categoria, Fondazione QuVi, candidata dall’Ulss8 Berica, ha prevalso su 206 progetti di 92 aziende socio-sanitarie di tutta la penisola, andando a vincere il primo premio.

Ma che cos'è il Lean Healthcare?

Prima di parlare di Lean Healthcare dobbiamo fare un punto su cos’è il Lean Thinking.

Il “pensare snello”, come riporta HEALTHCARE-digitale, è uno stile di management che ha lo scopo di abbattere gli sprechi per ottimizzare i processi attraverso il contributo delle persone. Il focus principale è la centralità del cliente con tutte le sue esigenze e necessità. Questo modello, nato in Giappone nel 1950 presso l’azienda automobilistica Toyota, che stremata dal post guerra ha dovuto reinventarsi ed escogitare una strategia che permettesse di ridurre tutti i possibili sprechi di fare “tanto con poco”, in modo tale da ottimizzare il più possibile le poche risorse disponibili e aumentare la produttività della fabbrica.

Il Lean Healthcare invece è il “pensiero snello” applicato al contesto sanitario.

La medicina snella è un insieme di processi e pratiche progettati per creare il massimo valore per i pazienti riducendo gli sprechi e i tempi di attesa. Questo approccio si concentra sulle esigenze del paziente, sul coinvolgimento dell’operatore e sul miglioramento continuo delle pratiche utilizzate.
Questo modello si compone di cinque principi guida

  • Identificazione del valore percepito dal paziente
  • Mappare il flusso del valore ed eliminare gli sprechi

  • Creare un flusso di valore 

  • Rispondere alla domanda

  • Miglioramento continuo

che, una volta applicati, si combinano per ottimizzare la qualità dell’assistenza migliorando il percorso del paziente ed eliminando gli sprechi. Per spreco si intende tutto ciò che non ha valore per il paziente.

 

Per Fondazione QuVi e per tutta la comunità vicentina, la vittoria del primo premio è stato un traguardo importantissimo!

 

Articolo de Il Giornale di Vicenza del 15/11/22

AVRO’ CURA DI ME

IL FONDO PER LE DONNE OPERATE DA UN TUMORE AL SENO

Lonigo (Vicenza), 25 ottobre 2022.- Inaugurato ufficialmente nell’ambito di Fondazione QuVi, il Fondo AVRO’ CURA DI ME, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la più frequente neoplasia femminile.

Il Fondo nasce dall’esperienza diretta della Dottoressa Antonietta Bertolaso, che ha deciso di mettere a disposizione delle donne del territorio di Lonigo e dintorni risorse per un sempre miglior supporto e un’ accoglienza di alta qualità pari a quella che lei stessa ha ricevuto. 

Al centro: Dottoressa Antonietta Bertolaso con il Presidente di Fondazione QuVi Sante Bressan

Nasce all’interno del Fondo il Progetto “Avrò cura di me” che prevede la costituzione sul territorio di Lonigo di un Nucleo Operativo di Prevenzione e Accompagnamento per le donne e per il bene di tutte quelle persone che, logisticamente, una volta lasciato l’ospedale, iniziano il percorso più importante della malattia, il post operatorio. Mettendo in rete Associazioni di alto profilo, esistenti e operanti da anni nei capoluoghi di provincia, quali LILT, ANDOS E CONVIVIO, “Avrò cura di me” nasce per:

  • creare uno spazio di intervento (anche fisico), ma soprattutto percorsi di assistenza psicologica, sociale, sanitaria ed educativi durante e dopo i trattamenti oncologici alle donne ed alle loro famiglie
  • mettere in rete le molte risorse, professionali, umane che oggi operano sia nel pubblico che nel privato sul problema
  • promuovere la sensibilizzazione, una nuova cultura sanitaria e di prevenzione

 

Il progetto, che grazie alla donazione di alcune stanze situate all’interno del meraviglioso Palazzo Pisani da parte del comune di Lonigo, prevede un centro con i seguenti servizi:

  • una segretaria per l’accoglienza delle donne
  • la presenza di una psicologa
  • una nutrizionista
  • il servizio di linfodrenaggio
  • un piccolo servizio infermieristico per il cambio drenaggio per chi non riesce a farlo in autonomia
  • il servizio posturale
  • servizio assistenza per la legge 104 e accompagnamento nel lavoro/sociale
  • in parallelo seguirà la formazione nelle scuole con LILT per la prevenzione

Il progetto vede collaborare e cooperare le due Brest Unit di Vicenza e Verona, come le Ulss 8 e 9.

Fondazione QuVi è entusiasta di aver dato la possibilità alla Dott.ssa Bertolaso di veder realizzato un desiderio: poter essere vicina quanto più possibile a tutte quelle donne che ogni giorno devono affrontare un difficile percorso di guarigione da una malattia che lei stessa ha provato in prima persona.

L’apertura di questo Fondo, è quindi un chiaro esempio di come l’attivazione delle risorse e la creazione di una rete territoriale possano, lavorando in sinergia, portare a dei risultati importanti, utili per tutta la comunità.

Si ringraziano in particolar modo la Dott.ssa Antonietta Bertolaso, Ass. Manuela Lanzarin, la Vicepresidente della Provincia Maria Cristina Franco, la Dott.ssa Annamaria Molino, i Direttori Generali delle Aziende Ulss 8 e 9, le Associazioni Lilt di Vicenza, Andos di Vicenza e Convivio di Verona, le Brest Unit 8 e 9, il Comune di Lonigo, Sante Bressan e il CdA di Fondazione QuVi, e tutti i presenti.

Articolo GdV del 2/11/2022