HO-ME, un viaggio fotografico alla scoperta del co-housing tra persone con disabilità.

Schio, Palazzo Toaldi Capra – Ha preso il via venerdì 30/12/2022 la mostra fotografica HO-ME, un viaggio ad immagini che racconta le varie esperienze di co-housing tra persone con disabilità nel territorio dell’Alto Vicentino.

Un progetto fotografico davvero speciale, a cura della fotografa Marta Bortoli (Premio Fotogiornalismo dell’Italy Photo Award per Blue is the color of the sky), che conduce il pubblico alla scoperta del progetto di autonomia abitativa “Le Chiavi di Casa”. Passeggiando tra una parete e l’altra della sala, i protagonisti della mostra ci accompagnano nella loro intimità, facendoci entrare nelle loro vite e apprezzare ciò che per loro vuol dire “casa”. 

HO-ME è una mostra tutta da scoprire, che tramite la fotografia, ci porta a conoscere o riconoscere tutte le persone raffigurate, riuscendo a raccontare storie bellissime di vita.

16 gennaio– Grande l’affluenza alla presentazione della mostra che si è tenuta venerdì scorso. Qui potete trovare il video della serata 👇

Parte 1

Parte 2

Le foto della serata 👇

12 gennaioInfo sulla mostra:

📍Venerdì 13/01 alle ore 18:00 presso Palazzo Toaldi Capra, via Pasubio 52, Schio ci sarà la presentazione della mostra. Il programma:

  • Saluti istituzionali
  •  Ho.Me – Marta Bortoli, fotografa, racconta l’esperienza fotografica svolta assieme ai protagonisti e alle protagoniste de “Le Chiavi di Casa”
  • “Le Chiavi di Casa” – progetti di residenzialità per persone con disabilità raccontato dalla coordinatrice Manuela Teso
  • A seguire brindisi e buffet

📍 La mostra resterà aperta fino al 2/02 nei seguenti orari:

  • mercoledì: dalle 10:00 alle 12:30
  • venerdì: dalle 15:00 alle 18:30
  • sabato e domenica: dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30

📍 Per info e prenotazioni

Articoli sulla mostra

 
 
 
 
Articolo GdV del 31/12/22
Articolo GdV del 10/01/23

Articolo in aggiornamento

Il Sindaco di Belluno Oscar de Pellegrin in visita presso Fondazione QuVi

Una giornata per imparare a conoscere il modello Fondazione di Comunità Vicentina, come strumento per la costruzione di un patrimonio di comunità.

Mercoledì 4 gennaio 2023 –  In visita presso il centro polifunzionale Boldrini di Thiene, in Via Boldrini 1, per la condivisione delle buone pratiche del modello Fondazione di Comunità Vicentina per lo sviluppo del territorio e del progetto “Le Chiavi di Casa” il Sindaco di Belluno Oscar de Pellegrin e parte dell’amministrazione comunale.

La giornata ha preso il via con la mostra HO-ME, presso Palazzo Toaldi Capra il Sindaco Bellunese, attraverso un reportage ad opera della fotografa Marta Bortoli, ha potuto osservare diverse esperienze di co-housing tra persone con disabilità nell’Alto Vicentino e scoprire così parte del progetto “Le Chiavi di Casa”. Durante la visita, gli onori di casa sono stati fatti dal primo cittadino scledense, il Sindaco Valter Orsi  ha accompagnato de Pellegrin e parte della giunta durante tutto il tour tra uno scatto e l’altro.

 

Visita alla mostra HO-ME

Nel primo pomeriggio de Pellegrin, accompagnato dal Presidente di Fondazione di Comunità Vicentina Sante Bressan, ha raggiunto il centro Polifunzionale Boldrini, dove in apertura dell’incontro sono intervenuti la Dottoressa Alessandra Corò, Direttrice dei servizi socio-sanitari dell’Ulss 7 Pedemontana e il Sindaco di Thiene Gianantonio Michelusi per i saluti istituzionali.

Dott.ssa Alessandra Corò, Direttrice dei Servizi socio-sanitari dell'Ulss7
Sindaco di Thiene Gianantonio Michelusi

Dopo la presentazione del modello filantropico qual è Fondazione QuVi a cura della Coordinatrice Generale Nicol Gastaldello, interviene il Presidente Bressan che definisce

“Fondazione di Comunità Vicentina come un diamante poliedrico. Ogni sfaccettatura è indispensabile per compiere la propria mission: migliorare la qualità di vita dei vicentini e delle vicentine a partire dai più fragili. E’ comunità, che significa mettere insieme le risorse, da quelle economiche alle competenze, alle esperienze; è dono: nessuno di noi qui è a sé stante, un individuo, lavoriamo insieme agli altri e stimoliamo la solidarietà per il bene comune; è prossimità: per essere accanto ai più fragili, stimolando l’integrazione; è Qualità di Vita: abbiamo il compito di andare incontro ad una qualità di vita per tutti e tutte, in questo caso, la troviamo nello stimolare l’autonomia abitativa, l’indipendenza e l’autonomia di persone con disabilità.”

Coordinatrice generale Fondazione Quvi Nicol Gastaldello
Presidente Fondazione QuVi Sante Bressan

La parola passa a Franco Balzi, Direttore della Conferenza dei Sindaci dell’Alto Vicentino, che introduce l’importante progetto di autonomia abitativa rivolto a persone con disabilità che dal 2009 con 4 Gruppi Appartamento, 1 Comunità Alloggio e 6 Appartamenti Protetti ha accolto ben 181 persone. È poi Manuela Teso, Referente di Progetto, a spiegare al Sindaco de Pellegrin e ai presenti tutte le sfaccettature de “Le Chiavi di Casa” mentre Massimiliano Quaresimin conclude l’argomento indicando gli investimenti effettuati per realizzare questo importante progetto che precede di quasi 10 anni la legge 112 sul Dopo di Noi.

Franco Balzi Presidente Conferenza dei Sindaci Alto Vicentino
Manuela Teso Referente progetto Le Chiavi di Casa
Dott. Massimiliano Quaresimin

Le conclusioni spettano al Sindaco Oscar de Pellegrin

“quanto appena presentato è realmente interessante anche per il nostro territorio ricco di cooperative e associazioni che fanno un lavoro importantissimo, è necessario però, come il modello Fondazione, operare in sinergia. Ideare progetti innovativi e durevoli facendo rete tra pubblico e privato, fondamentale inoltre creare dei Fondi, come quello de “Le Chiavi di Casa” per creare benessere per tutta la comunità.”

La giornata è poi volta al termine con la visita a “La Casa di Piero”, Gruppo Appartamenti di Villaverla, dove il primo cittadino bellunese e parte della giunta comunale hanno potuto incontrare e conoscere gli inquilini che li hanno accompagnati in un tour della casa.

Importante la presenza nella provincia vicentina del Sindaco Oscar de Pellegrin, accompagnato dal Vicesindaco Paolo Gamba, dall’assessore al sociale dott. Marco Dal Pont, dal Capo di Gabinetto dott. Stefano Perale, dall’assessore alla scuola, formazione e politiche giovanili Roberta Olivotto e da Don Alberto Maschio dell’Istituto Salesiano Agosti di Belluno;  interessati a conoscere le esperienze da esportare nel proprio territorio: la stessa Fondazione di Comunità, recentemente premiata a livello nazionale come modello di sviluppo socio-sanitario, e il progetto “Le Chiavi di Casa”, come buona pratica nel territorio dell’Alto Vicentino per quanto riguarda il durante e dopo di noi.

Oscar de Pellegrin in visita alla Casa di Piero- Villaverla (VI)

Guarda i video dell’incontro sul nostro canale Youtube

Prima parte

Seconda parte

Terza parte