Pillole di Lontananza Solidale

Questo momento storico complicato,  in cui viviamo un tempo “sospeso”, ci sta permettendo di sperimentare nuove forme di vicinanza nella lontananza.

Nei mesi scorsi abbiamo attivato le “reti di vicinanza solidale”.
Cosa sono?
Un gruppo di cittadini e volontari che si ritrovano per dare sostegno e risposte a famiglie con minori in temporanea difficoltà, nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana.

Abbiamo attivato 4 reti territoriali, tutte all’interno dei Comuni dell’Alto Vicentino, a stretto contatto con i servizi sociali del territorio.

Come procedere in questo momento per continuare a dare il nostro supporto?
Il Dott. Alberto Carollo della Cooperativa Radicà e referente del progetto “Reti di Vicinanza Solidale” ci racconta come si svolgono le attività.

“Abbiamo cominciato a trovarci con i gruppi di volontari attraverso piattaforme di conference call e alcuni progetti attivi continuano con supporti telefonici e da remoto.
Stiamo organizzando, tra la fine di aprile e i primi di maggio, una formazione online gratuita composta da tre incontri rivolti a  volontari delle reti, assistenti sociali, operatori sociali, amministratori.

Ci accompagnerà il pedagogista Marco Tuggia per aiutarci a riflettere su come si declina la vicinanza solidale al tempo del distanziamento sociale”.

Qui sotto tutti i dettagli per partecipare alle “Pillole di Lontananza Solidale”

Aiutiamo i Nostri Ospedali – siete più di 1000 a sostenerci!

Siete 1.134. Siete tanti e con il vostro aiuto abbiamo raccolto 596.507,00 €.
Come potete immaginare le necessità che gli ospedali di Santorso, Asiago e Bassano devono affrontare per fronteggiare l’emergenza in corso sono tante e diverse, come l’implementazione di posti letto di Terapia Intensiva e semintensiva, di cui abbiamo visto le foto la scorsa settimana (disponibili qui), l’acquisto di dispositivi, l’isolamento di intere aree dal resto della struttura per ridurre al minimo il rischio di contagio.

Questa settimana sono arrivate le introvabili mascherine, 48.000, che verranno redistribuite insieme a 120 pigiami chirurgici e 500 visiere e relativo ricambio schermo.
L’Aulss7 Pedemontana sta valutando, in relazione alle necessità degli ospedali, l’acquisto di altro materiale come tute, disinfettanti, mascherine, camici.

Tra pochi giorni il Presidente della Fondazione dr. Sante Bressan e i Sindaci di Bassano, Santorso ed Asiago, con il commissario dell’Ulss dr. Simoni, faranno pubblicamente il punto sia sui risultati finora ottenuti con la campagna di raccolta fondi e sia su come gli stessi fondi sono stati e continuano a venire investiti nell’acquisto di varie strumentazioni sanitarie indispensabili per i tre ospedali del territorio dell’Ulss n. 7.

Cogliamo l’occasione per farvi un sincero augurio di Buona Pasqua, da parte del Presidente, di tutti i membri del consiglio e dei collaboratori di Fondazione QuVi.

Nuove attrezzature per l’emergenza Covid-19

A due settimane dal lancio della campagna “Aiutiamo i Nostri Ospedali” abbiamo raggiunto e oltrepassato il traguardo che ci eravamo dati per questa settimana. Con 961 donazioni (ore 11.30 di oggi 2 aprile) abbiamo raccolto 545.235,00 €.

Grazie davvero per quanto avete fatto e quanto state facendo.

Nelle foto qui sotto potete vedere un esempio delle prime attrezzature acquistate per la terapia intensiva e semintensiva dell’ospedale di Santorso.

Sulla nostra pagina FB @fondazionevicentina trovate molte altre foto che raccontano quanto siamo riusciti a fare grazie al vostro aiuto.

È solo l’inizio. Nei prossimi giorni vi daremo nuove notizie su tutti gli ospedali.