LAP – Linee d’acqua dal Pasubio

Alla scoperta del patrimonio idrico e naturalistico lungo la Val Leogra

ATTIVITA’ SOSTENUTE:
  • Sistemazione sentiero di Brazzavalle
  • Installazione bacheche informative Giardino Alpino
  • Percorsi formativi per bambini e ragazzi legati alla sensibilizzazione in riferimento al tema dell’acqua, della sostenibilità ambientale e della conoscenza del patrimonio naturalistico
Totale finanziamento 77.000 €
Durata progetto: settembre 2022 – dicembre 2023

LAP è un progetto finanziato da Cariverona, nato da una fase di co-progettazione tra l’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti, Fondazione di Comunità Vicentina, Cooperativa Ecotopia e Viacqua.

L’iniziativa, ha come scopo quello di costruire occasioni di conoscenza delle risorse naturali presenti nell’ambito montano stimolando nelle giovani generazioni consapevolezza ed occasioni di riflessione sul tema della salvaguardia e tutela dell’ambiente, della natura e del patrimonio idrico.

COME SI SVILUPPA IL PROGETTO?

Attraverso percorsi formativi si scopriranno, lungo il corso della Val Leogra, luoghi storici e naturalistici da rispettare e preservare. I percorsi offerti:

Alta Valle:
Qui, la parte alta della Val Leogra finisce con il Pian delle Fugazze, dopo il quale è Vallarsa, Trentino e
anticamente il confine tra la Serenissima e l’Impero Asburgico. In questa zona, il percorso che viene offerto propone alcuni spunti particolari:
– il valico di frontiera, usato per dividere due confini, per il commercio ma anche per il contrabbando
l’Ossario del Pasubio, che raccoglie le spoglie di una guerra combattuta proprio in quei confini
– il Giardino alpino San Marco, simbolo di biodiversità ambientale, dove vivono molte specie floristiche
Malga Prà, caratterizzata dai suoi estesi pascoli che rendono il formaggio gustoso
Brazzavalle per vedere il salto della cascata da un punto di vista inusuale

Media Valle:
Il secondo percorso si snoda lungo la Media Valle, dove il torrente Leogra si fa più potente, raccoglie le acque del Pasubio e le porta verso valle passando tra contrade e paesi.
Questo nuovo paesaggio offre altri numerosi spunti:
– la relazione tra la piovosità dell’area e i monti presenti,
– i cambiamenti climatici che hanno portato a profonde alterazioni di un equilibrio bilanciato secolare,
– la forza dell’acqua: che muove macchine antiche come la segheria alla veneziana o moderne come le turbine idroelettriche,
– la biodiversità naturale connessa agli ambienti di torrente e sulle sponde

Durante la durata del progetto, questi luoghi e sentieri sono stati toccati, da bambini e ragazzi delle scuole elementari , medie e superiori e dai giovani dei centri estivi comunali, con occhio di riguardo verso l’importanza dell’acqua, riflettendo su temi quali la crisi climatica e il rispetto delle risorse naturali.
Inoltre, alcune attività di ricerca, esperimento, costruzione hanno coinvolto i partecipanti in maniera attiva così da facilitare l’apprendimento dei più piccoli.

Le giornate erano completamente gratuite e gestite da esperte guide ambientali, in un clima di avventura in completa sicurezza!

GALLERY FOTOGRAFICA

Altra importante attività di questo progetto, sono i video qui sotto. Jacopo, Riccardo e Andrea, ragazzi delle scuole superiori, dopo una giornata nel bel mezzo della natura, si sono prestati a diventare promotori di comportamenti responsabili, da condividere con i propri coetanei e non solo!

Buona visione e soprattutto, rispettiamo l’ambiente

Senza il mio smartphone sono perso!

L’importanza della socialità nei giovani

Il protagonista di questo video è Riccardo, un adolescente introverso, timido, il quale mondo è racchiuso dentro al suo smartphone. Grazie ai suoi nuovi amici, immerso nella natura, scoprirà l’importanza della socialità.

Ci troviamo lungo la Via dell’Acqua a Valli del Pasubio (VI)

La montagna non perdona

L’equipaggiamento adatto per la montagna

La montagna è bellissima, con la sua natura incontaminata, i pendii e i sentieri tra i boschi, ma non va mai sottovalutata. I protagonisti di questo video sono Jacopo e Matteo e sono pronti per una lunga escursione, avranno tutto l’occorrente?

SISTEMAZIONE DEL SENTIERO

Il sentiero che da Malga Prà permette di raggiungere la cascata di Brazzavalle, nel comune di Valli del Pasubio è stato sistemato e messo in sicurezza grazie all’intervento finanziato dall fondazione cariverona.

Sono stati sostituiti i gradini, posizionati funi corrimano, sostituiti i pali di una palificata e tagliata la vegetazione arbustiva invadente.

Ora il percorso è più sicuro e percorribile da giovani e adulti!

Foto in arrivo

INSTALLAZIONE BACHECHE GIARDINO BOTANICO ALPINO SAN MARCO

In questi ultimi mesi del 2023 si sta procedendo all’installazione di alcune bacheche informative presso il Giardino Alpino San Marco, un giardino botanico nel comune di Valli del Pasubio che conta più di 500 specie floristiche.

Le bacheche installate guideranno i visitatori alla scoperta del giardino tutti i giorni della settimana!