La Fondazione

La Fondazione di Comunità è un intermediario filantropico che promuove la cultura del dono e finanzia progetti di utilità sociale nella propria comunità. L'obiettivo principale è il miglioramento della qualità della vita di una comunità locale, che si cerca di raggiungere attivando risorse e promuovendo la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale.

Le fondazioni di comunità

Le fondazioni delle comunità locali sono considerate la tipologia di fondazione più moderna e sofisticata attualmente esistente al mondo, possiedono caratteristiche uniche, dotate di grande flessibilità, in grado di raccogliere le energie della società civile e di svolgere un ruolo di primo piano nella crescita del terzo settore.

Negli Stati Uniti la realtà delle fondazioni di comunità è ben strutturata: ne esistono più di 600, con un patrimonio complessivo di 25 miliardi di dollari. In Europa, invece, il modello si è diffuso soprattutto in Gran Bretagna, pur essendo presente anche in molti altri paesi.

L'esperienza italiana

In Italia l’esperienza pilota è stata promossa dalla Fondazione Cariplo, che ha finanziato la costituzione di Fondazioni di Comunità prima nella Provincia di Lecco e poi via via in tutte le province lombarde: i risultati di questa sperimentazione sono stati più che incoraggianti ed hanno indicato una nuova via di sviluppo delle comunità locali, che vede in qualità di attori una rete di soggetti pubblici e privati che investono nel proprio territorio stimolando il senso di partecipazione e di condivisione attiva e concreta di tutti i cittadini.

In Veneto la Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita è uno dei primi esperimenti ben riusciti di Welfare Community  e rappresenta un prezioso strumento integrativo di sostegno e solidarietà sociale per tutto il territorio provinciale.